Genius International srl
Via Pagliano, 35
20149 Milano - Italia
C.F. P.IVA 03514810963
Reg. Imp. Milano 03514810963
REA MI 1680125
Cap.Soc 10.000€

Linea

News

Amore e shopping: Happy Valentine’s Day!

05 February 2019

San Valentino è alle porte: un recente studio ha indagato abitudini e comportamenti d’acquisto online dei clienti italiani per capire se e come celebrano la festa degli innamorati e quali sono i prodotti più amati. E qui scopriamo che la lingerie…

Tradizionale, romantico o anticonformista? Una cosa è certa: in coppia e non, San Valentino ognuno lo festeggia a modo suo. Tra i vari profili degli innamorati 2019, non possono mancare gli inguaribili, inossidabili romantici… Ma, a sorpresa, anche i single celebrano la festa dell’amore con i loro cari, mentre le coppie si regalano esperienze da trascorrere insieme e da condividere sui social. Sul fronte dei prodotti più “regalati”, la lingerie resta un atout ma… più che in coppia spopola tra le single! Queste e tante altre curiosità emergono dall’ultima indagine dei comportamenti d’acquisto condotta sui propri utenti da vente-privee - il noto sito di vendita online che nel 2001 ha lanciato il concetto di flash sales, oggi parte del brand globale multi specialista Veepee. San Valentino 2019: ecco come lo shopping corre sulla rete…

* fonte: Agenzia Giornalistica Opinione, Codacons


Il romanticismo al tempo dei social

Equamente distribuito tra uomini e donne, il 56% degli intervistati ammette di festeggiare con piacere il giorno più romantico dell’anno. In modo privato ma non solo…

La ricerca vente-privee evidenzia come l’esperienza sia la chiave per far breccia nel cuore della persona amata, creando piacevoli ricordi di coppia; e, nell’era digitale, il 71% condividerà sui social il proprio momento speciale. Il 58% delle coppie opterà per la classica cena a lume di candela, per una rilassante giornata in SPA (23%) o per una maratona di film romantici (14%), il tutto rigorosamente documentato da video, foto e persino geo localizzazioni, sulla scia degli influencers più seguiti del momento. Anche nella scelta del regalo l’online assume un ruolo importante: il 44% degli intervistati monitora le attività social del partner per individuare il regalo desiderato, mentre il 56% restante si affida a opzioni e modalità più classiche.

Certo, il 46% delle donne sogna, più di ogni altra cosa, una nuova borsa, ma lui opterà (ancora una volta) per fiori e cioccolatini (67%). Per l’uomo, invece, tra i regali più acquistati sul sito di shopping online compaiono profumi (31%) e camicie (23%), anche se quest’anno molti “lui” apprezzerebbero uno smartwatch (64%). Risulta invece fondamentale, per il 65% degli intervistati, accompagnare la serata con una bottiglia di buon vino o di spumante da stappare insieme.
Tra gli inguaribili romantici 2.0 anche le coppie che si amano da un capo all’altro d’Italia o del mondo. Lontani dagli occhi, ma non lontani dal cuore: il 54% condividerà il momento del tanto atteso unboxing sui propri canali corredando il tutto con frasi d’amore. 


Valentine’s Day: the unconventional side

Tra gli intervistati non mancano però i più scettici, che considerano San Valentino un mero appuntamento consumistico (44%). Tanti, dunque, i cuori solitari - ma anche molte coppie - che decidono di rivisitare la tradizione del giorno di San Valentino, approfittando dell’occasione per trascorrere una serata divertente tra amici o per dedicare del tempo a sé stessi tra relax e auto-regali.


Le coppie anticonformiste...
Questa tipologia di coppia considera la propria relazione superiore a una ricorrenza imposta.
Gli innamorati anticonformisti vedono nella festività solo un’occasione per acquistare regali necessari a lui (o a lei) o alla coppia: il proposito è quello di fare “un pensierino”, ma si scoprono invece molto più generosi.
Su vente-privee scelgono oggetti di design (41%), dispositivi hi-tech per la casa (36%) o addirittura elettrodomestici (12%).
Il loro mantra è unire l’utile al dilettevole.


… e i felicemente single
Per questa categoria l’amore è un sentimento che viene concentrato principalmente su se stessi.
Ma attenzione, nulla a che vedere con le serate a suon di “All By Myself” e sconforto in stile Bridget Jones!
Armati di carta di credito e comodamente rilassati sul divano, i single 2.0 si immergono in sessioni di shopping online concedendosi un auto-regalo (53%).
Sempre più numerosi anche coloro che dedicano un dono speciale ai loro amici a quattro zampe (19%), inseparabili compagni di vita nella buona e nella cattiva sorte.



Per chi preferisce una serata in compagnia, la soluzione è unirsi ad altri cuori solitari, magari organizzando una festa “anti San Valentino”. Per tenersi alla larga dai ristoranti affollati, la casa dell’amico è la location perfetta: il 27% si concederà una maratona di film o serie di tv assolutamente non sentimentali, mentre il 32% si preparerà alla più classica delle serate, con pettegolezzi e buon vino.

Ed è proprio questa parte della ricerca che riserva gli spunti più interessanti per i nostri lettori…


Nelle foto: tre proposte La Perla per San Valentino 2019


Tra le donne single che scelgono di trascorrere un San Valentino alternativo, la tendenza è sorprendersi con regali ironici: lingerie seducente nel 56% dei casi (il prossimo amore può essere proprio dietro l’angolo), ma anche sex toys (21%), non più considerati un tabù ma un modo divertente per aggiungere un po’ di pepe alle chiacchiere tra amiche.


Diteci la vostra!

Questo, dunque ciò che emerge da una panoramica mirata degli acquisti in rete: e voi dettaglianti, quali trend “amore & shopping” state riscontrando nei vostri negozi? La festa di San Valentino è ancora una leva e un motore per gli acquisti? La lingerie è davvero uscita dalla lista dei regali che gli uomini amano fare alla propria “lei”? Un bel completino è, dunque, prima di tutto, un regalo da fare a se stesse? Fatecelo sapere:

www.lineaintima.net/it/contactus/

www.lineaintima.net/it/propose/

www.facebook.com/LineaIntimaMagazine/

Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info

Privacy Policy - Cookie Policy